Specialisti al servizio delle imprese
I professionisti dello studio esercitano da più di 15 anni attività di assistenza nei settori bancario e finanziario.
In tali materie, lo studio assiste i propri clienti nella fase di negoziazione dei principali contratti bancari e delle garanzie agli stessi connesse, in operazioni di finanza strutturata (anche a supporto di progetti di investimento) e ristrutturazioni del debito, sia nell’ambito di operazioni “in bonis” che attraverso le procedure di composizione della crisi riferite al ceto bancario.
Con la collaborazione di partner esterni a tale attività professionale viene affiancata la consulenza nelle fasi di analisi e pianificazione economico – finanziaria dell’impresa, oltre che nella individuazione dei fabbisogni finanziari e delle loro forme di copertura più idonee.
Particolare attenzione viene dedicata altresì all’implementazione di strumenti di finanziamento parabancario (es. minibond, cambiali finanziarie, ecc.) sia sotto il profilo giuridico e contrattuale sia, mediante l’intervento di specialisti, sotto il profilo tecnico e operativo.
L’esperienza e le competenze maturate in questi anni in una pluralità di contenziosi, garantiscono inoltre ai clienti – sia in sede stragiudiziale (Arbitro Bancario e Finanziario) che giudiziale – una piena tutela nella gestione del contenzioso relativo ai contratti bancari e finanziari.
L’attività svolta comprende l’assistenza nelle liti relative all’esecuzione dei contratti bancari di concessione del credito a privati ed imprese, con particolare riguardo alle controversie concernenti le condizioni economiche applicate ai rapporti di conto corrente ed ai contratti con gli stessi collegati (contratti s.b.f., anticipo fatture ecc…), ai contratti di finanziamento quali contratti di mutuo e di leasing ed alla regolarità delle garanzie prestate in favore delle banche (fideiussione, ipoteche e pegni).
Lo studio, infine, vanta un’esperienza consolidata nelle controversie aventi ad oggetto la negoziazione ed il collocamento di strumenti finanziari, sia in favore di soggetti pubblici che privati, nonché la responsabilità delle banche e degli intermediari finanziari in relazione all’attività dei loro promotori.