spinner
Conegliano
Trieste

Avv. Katia Ponte

Katia Ponte entra in A-Legal Studio Legale Integrato sin dalla sua costituzione, a maggio 2019, per portare la sua esperienza in ambito di gestione dei crediti, ristrutturazione dei debiti e contrattualistica in materia di appalto ed opera.

Oltre alla consulenza legale in queste materie, l’avvocato ha una forte esperienza nella formazione di uffici legali interni alle aziende, nell’elaborazione di policies operative e sistemi di rating della clientela e nella predisposizione della contrattualistica necessaria alla gestione dei rapporti con i clienti; gestisce inoltre il recupero del credito commerciale e presta la sua consulenza in tema di distribuzione commerciale ed agenzia.

Ha svolto la pratica professionale a Udine, dove ha intrapreso l’attività professionale in qualità di praticante abilitata.

Nel 2002, ottenuta l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Trieste, ha aperto il suo studio a Pordenone, trasferendone la sede a Cordignano (TV) nel 2010.

La formazione professionale è iniziata affiancando il suo dominus nella consulenza ed il contenzioso, soprattutto a favore di alcune note aziende vinicole del “Collio”.

Ha quindi proseguito autonomamente la propria attività, fornendo consulenza principalmente ad aziende operanti nel settore dell’edilizia, del packaging e dell’abbigliamento e approfondendo lo studio della contrattualistica in materia di appalto ed opera.

Ha contribuito alla formazione di uffici legali interni alle aziende, ha elaborato policies operative e sistemi di rating della clientela ed ha predisposto la contrattualistica necessaria alla gestione dei rapporti con i clienti; ha gestito il recupero del credito commerciale ed ha fornito consulenza in tema di distribuzione commerciale ed agenzia.

Tale attività, svolta anche presso la sede dei clienti, le ha consentito di comprendere le procedure aziendali e di elaborare sistemi automatizzati di valutazione dei costi/benefici nella gestione giudiziale del credito commerciale.

L’avv. Ponte ha maturato, inoltre, una specifica ed approfondita esperienza assistendo numerose aziende operanti nel settore del legno per le quali ha seguito ogni aspetto legale: ha predisposto la contrattualistica; ha gestito le contestazioni relative ai vizi e difetti della materia prima, o dei prodotti finiti; ha fornito assistenza nei procedimenti per accertamento tecnico (preventivo, o in corso di causa) e nelle cause ordinarie. Ha quindi potuto sviluppare rapporti diretti e costanti con tecnici, consulenti ed esperti delle principali associazioni di settore.

Nel contempo, ha assistito clienti privati e società immobiliari in controversie relative a contratti di locazione, sfratti, esecuzioni mobiliari ed immobiliari.

Ha fornito poi assistenza in materia di risarcimento danni da sinistri stradali, procedimenti di volontaria giurisdizione e, più di recente, procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Alla luce dell’esigenza di fornire alla propria clientela un’assistenza completa, che copra tutte le branche del diritto civile, l’avv. Ponte ha aderito al progetto che l’ha condotta, assieme ad altri avvocati, ad aprire nell’agosto 2019 lo studio A-LEGAL a Conegliano (TV).

Formazione

Università degli Studi di Trieste – Laurea in Giurisprudenza

Abilitazione

2002 Corte d’Appello di Trieste, Abilitazione ed iscrizione presso l’Ordine degli avvocati di Udine

2013 iscrizione presso l’Ordine degli avvocati di Treviso per trasferimento

Lingue

Italiano, Inglese