spinner
Conegliano
Trieste

Avv. Michele Loschi

Michele Loschi entra in A-Legal, Studio Legale Integrato sin dalla sua costituzione, a maggio 2019 per portare la sua esperienza in ambito di valutazione dei crediti, gestione del credito commerciale, gestione della crisi d’impresa e come organismo di vigilanza di società produttive ai sensi del d.lgs. 231 del 2001.

Affianco all’esperienza in ambito legale ha affiancato anche la formazione e l’esperienza in ambito finanziario e contabile, nella redazione di report, budget e nell’analisi di bilanci. Questo porta quindi a prediligere incarichi di consulenza aziendale, al confine tra la tradizionale figura del legale ed il credit manager.

Cura inoltre la formazione di uffici legali interni di società medio-grandi e sviluppato le loro policies per la gestione (anche fiscale) del credito commerciale, iniziando dall’elaborazione ed implementazione della contrattualistica interna per poi definire ed intervenire direttamente nella gestione stragiudiziale precontenziosa ed in seguito, a quella contenziosa del credito.

Interviene inoltre in ambiti di materia societaria e fallimentare ed affianca i clienti in procedure di acquisizione di società in crisi attraverso il concordato preventivo, la ristrutturazione del debito oppure assistendo aziende nella gestione della procedura del concordato preventivo avanti ai Tribunali di Treviso e Trieste.

Da oltre sei anni è membro di organismi di vigilanza di società produttive ai sensi del d.lgs. 231 del 2001 (Came Spa di Dosson, CIB Unigas Spa di Campodarsego). Ha redatto ed implementato modelli di gestione ed organizzazione (c.d. modelli 231), in particolare occupandosi della parte relativa ai reati contro la pubblica amministrazione (reati di corruzione), contro l’industria ed il commercio (frode in commercio), i reati societari e in materia di violazione del diritto di autore (licenze software).

La sua carriera lavorativa inizia nella società di famiglia, per poi collaborare con importanti gruppi bancari come Cassamarca (Cassa Risparmio della Marca Trevigiana) e Unicredit, nel campo del recupero crediti e di analisi di crediti non performing (NPL).

Nel 2002 fonda lo Studio Legale Ponte Loschi con l’avv. Katia Ponte e da maggio 2019 entra in A-Legal, Studio Legale Integrato, per apportare la propria esperienza nell’espansione dei servizi dello studio per le aziende.

Formazione

Università degli studi di Trieste – Laurea in Giurisprudenza

Abilitazione

2008, Corte d’Appello di Venezia – Iscritti presso l’Ordine degli Avvocati di Treviso

Lingue

Italiano, inglese, francese